Cosa c’è di meglio per scaldarsi dal freddo di una buon piatto caldo fumante? Questa volta vi proporrò la deliziosa ricetta vegetariana della crema di patate con funghi porcini. La preparazione è estremamente semplice e nel giro di mezz’ora avrete il vostro bel piatto caldo.
Ingredienti Crema di Patate con Funghi Porcini
- 600 gr – patate
- 500 gr – funghi porcini
- 2 – scalogno
- 1 – spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
- timo
Tagliamo lo scalogno a fettine e facciamolo rosolare in 5 cucchiai abbondanti di olio in una padella antiaderente senza farlo bruciare, aggiungere due foglioline di timo (non spezzettiamole perchè poi andranno tolte). Dividiamo le patate a cubetti e mettiamole nella padella con il timo e lo scalogno e farle isaporire bene; aggiungiamo acqua fino a coprire quasi completamente le patate, aggiungiamo sale e portare all’ebollizione.
Una volta che le patate saranno cotte, togliere le foglioline di timo e frullare in un mixer per ottenere una crema. Prendere i funghi (anche congelati vanno benissimo), sciacquarli accuratamente. Prendiamo una pentola, versare olio fino a coprire il fondo, far rosolare uno spicchio d’aglio senza farlo bruciare e cuocere i funghi fino a far evaporare l’acqua che questi tireranno fuori. A fine cottura aggiungere qualche pizzico di sale e prezzemolo fresco. Prendere la crema di patate, unirla ai funghi aggiungendo un pò di pepe e servire magari con dei crostini tostati.