La ricetta della crema fritta alla vaniglia è una variante della ricetta della crema fritta cinese e per realizzarla impiegherete appena mezz’ora. Per gustarla al meglio in ogni caso, si consiglia di preparare la crema almeno il giorno prima di consumarla perchè deve riposare almeno 12 ore.
Ingredienti crema fritta alla vaniglia
- 3 uova
- stecca di vaniglia
- 160 gr – zucchero
- 500 cc – latte
- 140 gr – farina
- pan grattato
- 1- limone
- sale
- burro
- olio di semi
Prendere un pentolino anti aderente e portare ad ebollizione il latte con la buccia di limone e la stecca di canella intera. In un altro pentolino nel frattempo mischiamo con la frusta 2 uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina, mescoliamo ed infine aggiungere il latte (senza scorza di limone e stecca di vaniglia) con un pizzico di sale.
Mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, filtrarlo con un colino da thè e cuociamo ancora a fiamma bassa nel pentolino per 10 minuti fino a quando la crema non “scrive” ovvero prendiamo con un cucchiaino una piccola quantità di crema e mettiamo il cucchiaino in verticale per vedere come scende il composto; se si riesce a scrivere sulla crema con i filamenti, allora sarà pronta.
Prendere un recipiente rettangolare e imburrarlo e versiamo dentro la crema per poi metterla a riposare almeno per 12 ore fino a che non si sarà solidificata. Una volta solidificata, tagliare la crema o con le formine da biscotti, oppure semplicemente a quadratini. Prendere un recipiente e mettere il pangrattato, poi in una ciotola, prendere l’uovo avanzato, aggiungere un pò di latte e un pizzico di zucchero e impanare i pezzi di crema prima nel pan grattato, poi nell”uovo e poi di nuovo nel pangrattato.
In una padella antiaderente mettere dell’olio di semi abbondante e farlo fare ben caldo (evitando di farlo fumare) e friggere i cubetti di crema fino a che non diventano dorati. Disporli sulla carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e la golosità sarà pronta!