Quando ci sono le fiere di paese, è immancabile il carretto che vende croccanti alle nocciole e mandorle caramellate. Mi sono sempre domandata quanto fossero igieniche quelle cose vendute e quindi, perchè non realizzare il croccante di mandorle a casa in pochissimo tempo e soprattutto con ingredienti controllati?
Ingredienti per il croccante di mandorle
- 350 gr – Mandorle tostate già sgusciate
- 370 gr – zucchero
- acqua
- olio d’oliva
- 1 limone
Prendiamo una padella, mettiamo tre cucchiai di acqua, tagliamo a metà il limone e spremiamo qualche goccia di succo e facciamo caramellare lo zucchero fino a che non assume un aspetto marroncino. A questo punto uniamo le mandorle tostate già sgusciate, e amalgamiamo tutto.
Senza perdere tempo, prendiamo un foglio di carta forno, stendiamo il composto e appiattiamolo con un coltello bagnato con l’olio (questa piccolo trucco servirà per non far attaccare il caramello alla lama). A questo punto basta prendere mezzo limone e pressare il croccante per dare un aroma in più. Lasciar raffreddare e il vostro croccante sarà pronto. Non dimenticatevi di mettere subito la padella a bagno con il detersivo se non volete ritrovarvi con il caramello incrostato.
Stregatta, questa ricetta è deliziosa, le mandorle croccanti sono bona/e l’adoro.
Devo dire che sei una brava cuoca, quasi quasi se sei libera ti sposo cosi mi prepari queste belle ricettine. Kiss Kiss