Ricetta american cupcakes

Nei telefilm e film americani spesso ci è capitato di vedere gli attori seduti al tavolino di un caffè che stanno mangiando delle deliziose mini torte farcite della dimensione di una tazza chiamate cupcakes. Grazie a questa ricetta, sarà possibile realizzare cupcakes direttamente a casa propria per una dolce colazione o per uno spuntino pomeridiano.

I cupcakes si possono realizzare in tante varianti: a seguire sarà fornita la ricetta per la versione alla vaniglia. Per la preparazione occorre la pellicola da cucina,  il mixer, una frusta, un contenitore ovale capiente, stampini della dimensione di una tazza, una sacca per dolci morbida con beccuccio a stela o largo.

Ingredienti per 10 cupcakes alla vaniglia

  • 130 gr – farina
  • 130 gr- zucchero
  • 125 gr – burro
  • 2 – uova
  • 50 cc latte
  • 2 cucchiaini lievito per dolci alla vaniglia
  • 30 gr – cacao amaro (se si vogliono ottenere delle cupcakes al cacao)

Mettere nel recipiente  il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina, il lievito e le uova e lavorarlo con la frusta. Dopo aver ottenuto una crema soffice senza grumi, aggiungere il latte e continuare a mescolare.

Coprire il contenitore con della pellicola e lasciar riposare per 15 minuti. Aiutandosi con la sacca, aspirare il composto e metterlo negli stampini riempendoli senza farli traboccare (fino a 2 cm dal bordo sarebbe l’ideale). Mettere gli stampini su una teglia in forno a 200° per 15 minuti: i dolcini cresceranno, avranno la forma delle piccole torte e assumeranno un colore dorato.

Dopo averli lasciati raffreddare per almeno mezz’ora, si potrà procedere con la decorazione. A seguire gli ingredienti per la crema al burro e vaniglia

Ingredienti per decorazione

  • 50 – cc latte
  • 2 cucchiai di margarina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1  cucchiaio di vaniglia

Mettere nel mixer la margarina, lo zucchero a velo per alcuni minuti. Aggiungere la vaniglia e il latte e mischiare per 8 minuti fino ad ottenere una crema morbida. Usare la sacca per dolci con il beccuccio a stella per decorare le cupcakes raffreddate. Si può spolverare la crema con del cacao oppure bastoncini colorati, zuccherini, gocce di cioccolato e ogni cosa suggerisca la fantasia.

Per ottenere la crema alla vaniglia e burro in varie colorazioni utilizzare del colorante alimentare rosa, rosso, verde, blu o del colore che si preferisce ;)

14 commenti su “Ricetta american cupcakes”

  1. Ciao… ottima ricetta… l’unica cosa sono le quantità della glassa… credo che le dosi giuste dovrebbero essere 100g di burro e 300g di zucchero a velo… altrimenti con solo due cucchiai di burro non hai abbastanza base per la crema e con solo due di zucchero non si monta proprio la crema…
    Spero di esserti stato d’aiuto!
    Comunque sono squisitissimi!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.