Le patate sono buone in ogni modo le si cucini: al forno, in padella, bollite, fritte. Proprio nella categoria dei fritti, vorrei consigliare questa ricetta molto semplice delle frittelle di patate con panna acida. La panna acida la si può acquistare al supermercato oppure prepararla a casa.
Ingredienti per 12-15 frittelle di patate
- 4 – patate gialle grandi
- 1 – cipolla bianca grande
- 3 – cucchiai abbondanti farina bianca 00
- 1 – uovo
- olio di semi per frittura
Ingredienti per panna acida
- 125 ml – panna fresca da cucina
- 125 ml – yogurt bianco denso (tipo quello greco)
- succo di limone
Iniziamo a preparare la panna acida. Meglio prepararla la sera prima oppure aspettare almeno 2 ore prima di utilizzarla. Prendere una ciotolina e mischiare la panna con lo yogurt. Poi aggiungere un cucchiaio abbondante di limone e continuare a mescolare. Coprire la ciotolina con della pellicola trasparente e farla riposare in frigo.
Ora prepariamo le frittelle di patate. Prendere un recipiente e grattugiare le patate lavate e sbucciate nei fori tondi più larghi. Fate la stessa operazione con una cipolla bianca grande. Aggiungere 3 cucchiai abbondanti di farina tipo 00 e un uovo. Mischiare con un cucchiaio fino ad amalagamare tutti gli ingredienti.
Prendere una padella dai bordi alti oppure una pentola e mettere olio abbondante perchè le frittelle andranno immerse nell’olio di semi. Aiutandosi con due cucchiai da cucina, formare una frittellina e friggerla in olio bollente (attenzione a non farlo bruciare o fumare) fino a che non avrà assunto un aspetto dorato e sarà croccante. Mettere le frittelle sulla carta assorbente e mangiare quando sono ancora calde accompagnate con la panna acida.
Stregatta, questa ricetta è molto semplice, complimenti.
buona domenica