Quando la fame inizia a farsi insistente, cosa c’è di meglio da sgranocchiare di un bel grissino? e se questo grissino fosse al gusto di formaggio e cipolla, non sarebbe il massimo? La semplicissima ricetta dei grissini formaggio e cipolla soddisferà la vostra voglia di saltato.
Ingredienti grissini al formaggio e cipolla
- 250 gr – farina 00
- 40 gr – burro
- 150 ml – acqua tiepida
- 50 gr – mix di edamer e pecorino
- 30 gr – grana
- 40 gr – cipolle tagliate a rondelle fini
- 1 busta di lievito di birra per pizze
- sale
- zucchero
In una terrina setacciamo la farina con il lievito, fare un buco al centro e mettiamo un pizzico di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale, il burro sciolto e amalgamiamo con una forchetta aggiungendo l’acqua tiepida un pò per volta.
Pulire accuratamente il tavolo, infarinarlo e continuare a lavorare l’impasto per circa 10 minuti con i pugni chiusi, ripiegandolo più volte su sè stesso fino ad ottenere una pagnotta non appiccicosa. Infarinare la terrina e mettere a riposo la pagnotta per 40 minuti nel forno spento coperta da uno strofinaccio fino a che il volume non sarà raddoppiato. Nel frattempo stendere il grana su un piatto e poi mettere in una ciotolina il mix di formaggio e la cipolla a rondelle tagliata fine e mischiare.
Passati i 40 minuti, stendere l’impasto con un mattarello e con un coltello stendere tagliare dei rettangoli 35 x 40 cm. Spennellare una metà del rettangolo con acqua, mettere il misto di formaggio con cipolla e chiudere con l’altra metà e stringere bene. Con l’aiuto di una rotella, tagliare a strisce di circa 1,5 cm e avvitare queste strisce passandole nel grana. Preriscaldare il forno a 190 gradi e cuocere su della carta forno i grissini nella parte media del forno per 15-20 minuti fino a che non avranno un aspetto dorato.