Se siete mai stati al Burger King, sicuramente vi sarà capitato di mangiare quella delizia che risponde al nome di hot brownie! Un tortino di cacao con il cuore di cioccolato fondente caldo e il gelato alla vaniglia freddo sulla parte superiore!
Ecco la ricetta per realizzare questa golosità a casa vostra in maniera semplice e veloce.
Ingredienti
150 gr – Cioccolato fondente
90 gr – burro
30 gr – farina
20 gr – cacao in polvere
1 – tuorlo
1 – uovo
1 – bustina vanilina
sale
zucchero a velo
Procurarsi del gelato alla vaniglia o in alternativa della panna montata già zuccherata che servirà per decorare il tortino.
Tagliare in grossi pezzi il cioccolato fondente e scioglierlo in un pentolino a bagnomaria. Aggiungere il burro e mischiare accuratamente. Mentre si aspetta che si raffreddi il composto, in un recipiente mettere il tuorlo e l‘uovo, la vanillina e lo zucchero e lavorarlo con un frullino elettrico per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio.
Aggiungere il composto di cioccolato e burro e continuare ad utilizzare il frullino per 3 minuti. Infine aggiungere il cacao e la farina e lavorare il tutto per altri 5 minuti senza far formare i fastidiosi grumi.
Procurarsi degli stampini in alluminio a forma di coppette, imburrarli accuratamente e versare il composto fino a raggiungere un pò più della metà. Attenzione perchè i tortini cresceranno durante la cottura, quindi evitare di rimepire troppo gli stampini.
Pre-riscaldare il forno a 180 gradi e infornare i tortini per 10-15 minuti (a seconda della potenza del vostro forno). Il segreto per far venire il cuore di cioccolato fondente caldo sta proprio nella cottura, quindi meglio fare la prova prima con un tortino singolo per verificare i tempi di cottura e poi infornarli tutti.
Una volta preparati i tortini, quando sono ancora caldi, mettere o la panna montata con il frullino elettrico, oppure mettere sopra del delizioso gelato alla vaniglia, proprio come lo servono al Burger King!
Attenzione a mettere il gelato o la panna sopra i tortini quando sono troppo bollenti, rischiereste di trovare un tortino annegato nel latte! Meglio lasciarli raffreddare per almeno 5-10 min.
Ciao!
Quanto zucchero a velo bisogna mettere?
Ma poi si dovrebbero gonfiare?perché a me sono rimasti piccolini, ma magari ho sbagliato qualcosa con il forno a micro onde…
Grazie della ricetta!
non li ho mai provati a fare al microonde in realta’… di solito li faccio al forno
Anche io vorrei sapere quanto zucchero a velo…