L’hummus è un piatto tradizionale del medio oriente a base di ceci. E’ molto nutriente e può essere un delizioso antipasto. Prepararlo è molto semplice e veloce, ma si dovrà utilizzare un robot da cucina oppure un mixer per evitare di lavorare tanto. Per cucinare un hummus impeccabile, è meglio tenere a bagno i ceci secchi la sera prima di preparare la ricetta.
Ingredienti hummus
- 350 gr – ceci secchi
- aglio
- limone
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone
- sale
- prezzemolo
- peperoncino
- paprika (opzionale)
La sera prima di preparare la ricetta, mettere a bagno i ceci secchi in abbondante acqua. Passate almeno 24 ore, sciacquare i ceci, prendere una padella antiaderente dai bordi alti, far riscaldare un cucchiaio d’olio per coprire il fondo e far arrosolare uno spicchio d’aglio tritati. Una volta che saranno dorati aggiungere i ceci scolati per bene, un pizzico di sale, lasciarli cuocere per 5 minuti senza farli attaccare a fuoco medio/basso, poi aggiungere acqua fino a coprirli completamente.
Coprire la padella e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per 2 ore, raboccare con acqua calda se necessario.
Dopo 2 ore fare la prova se i ceci sono morbidi provando con la punta di una forchetta, scolarli tenendo da parte l’acqua di cottura e metterli nel mixer per frullarli insieme ad uno spicchio d’aglio, abbondante prezzemolo, tre cucchiai di succo di limone e 3 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e il liquido di cottura per renderlo cremoso. Servire con un pò di paprika o peperoncino a piacimento.