Se capitate ad Amalfi, non dimenticate di assaggiare questo dolce divino: la mimosa al limone! Se proprio non potete, allora non vi resta che creare questa bontà direttamente a casa vostra. Armatevi di buona volontà e iniziamo a preparare questo dolce. Le porzioni descritte sono per 4 persone.
Ricetta mimosa al limone
per il pan di spagna
- 4 uova
- 200 gr – farina
- 200 gr – zucchero
- burro
per la crema di limone
- 2 – tuorli d’uovo
- 50 gr – zcchero
- 50 gr – farina
- 250 cc – latte
- 4 – bucce di limone non trattato
- limoncello
Inizimo a preparare il pan di spagna: sbattere le uova con lo zucchero fino a formare uno zabaione; aggiungere la farina ed impastare fino ad amalgamare tutto. Prendere una teglia da forno tonda antiaderente, cospargere di burro per non far attaccare l’impasto e impostare la temperatura a 160 gradi e lasciar cuocere per mezz’ora. Una volta che il pan di spagna sarà cotto, far raffreddare, staccarlo dalla placca e metterlo su un piano di acciaio.
Ora occupiamoci della crema. Prendere un pentolino e immergere le bucce di limone lavate accuratamente nel latte e riscaldarlo senza farlo bollire. Prendere una ciotola e sbattiamo i tuorli di uovo con lo zucchero e la farina. Appena si sarà amalgamato il composto, versarlo nel pentolino con latte e bucce di limone e portate tutto a cottura continuando a mescolare. Una volta preparata la crema, togliere la buccia di limone e lasciar riposare. Ora prendere il pan di spagna, dividerlo in due parti avendo cura di mettere da parte uno strato intermedio (che servirà per decorare la mimosa). Preparare una bagna composta da acqua, zucchero e limoncello e bagnare leggermente il pan di spagna; spalmare la crema a limone, chiudere con il pan di spagna, bagnare anche la parte di sopra con la bagna al limoncello, rimettere la crema e sbriciolare sopra il pan di spagna messo da parte. Lasciar riposare per qualche ora in un luogo fresco e gustate la vostra mimosa al limone.