La ricetta paccheri alla pancetta e piselli è molto semplice da preparare ed è un primo piatto di sicuro successo. Gli ingredienti descritti nella ricetta sono per due persone di buona forchetta.
Ingredienti paccheri alla pancetta e piselli
- 170 gr – paccheri
- 120 gr – pancetta tagliata a 220 gr – pisellini freschi
- dadini di pancetta non affumicati
- 200 gr – filetto di pomodoro
- basilico fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- parmigiano (a scelta)
Prendere una padella antiaderente grande e bagnare il fondo con un pò di olio d’oliva; tagliare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire nell’olio per poi aggiungere la pancetta. Quando la pancetta si sarà arrosolata, aggiungere 200 gr di filetto di pomodoro e abbassare la fiamma senza coprire.
Intanto mettere l’acqua già salata a bollire sul fuoco per i paccheri. Appena i pomodori si saranno un pò ammorbiditi (dopo circa 5-7 minuti), aggiungere i piselli e mescolare di tanto in tanto fino a che la salsina non sarà pronta. A questo punto cucinare i paccheri e mentre si aspetta la cottura, in un padellino a parte, mettere un filo d’olio e lasciar rosolare il basilico per renderlo croccante. Una volta che i paccheri saranno al dente, scolarli, far fare un giro di padella insieme alla salsina per terminare la cottura. Servire nel piatto decorando con il basilico croccante e, se si vuole, una spolverata di parmigiano.