Ieri in cucina avevo voglia di dolce, ma ero indecisa su quale preparare. Faceva troppo caldo per accendere il forno e non mi andava particolarmente un gelato così ecco che mi è venuta una bella idea: la panna cotta! Una ricetta semplicissima e veloce che si realizza con pochi ingredienti. Procuratevi degli stampini circolari prima di iniziare.
Ingredienti ricetta panna cotta
- 200 gr – zucchero semolato
- 200 cc – latte intero
- 2 stecche di vaniglia
- colla di pesce ( 4 fogli)
- 1 l – panna per dolci non zuccherata
Prendiamo i fogli di colla di pesce e mettiamoli in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Prendere una padella e a fuoco basso facciamo caramellare 100 gr di zucchero e poi metterlo negli stampini tondi. Mi raccomando di lavare subito la padella perchè lo zucchero è praticamente impossibile da togliere quando si è solidificato! Prendiamo un pentolino e versiamo la panna per dolci, il latte e lo zucchero; amalgamare e portare quasi ad ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere le stecche di vaniglia e la colla di pesce strizzata per bene dall’acqua ed amalgamare per ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto negli stampini caramellati e lasciamo raffreddare prima di mettere in frigo. La vostra panna cotta sarà pronta per essere servita dopo almeno 2 ore.