Avete voglia di un antipasto particolare? Le patate farcite con pancetta e formaggio cheddar sono l’ideale per una serata in compagnia con gli amici. Per chi non lo sapesse, il cheddar è un formaggio inglese che ha un colore che può variare dal giallo fino all’arancione. Le ho provate la prima volta in un locale poco prima di andare al cinema e ho deciso di rifarle a casa. La ricetta è molto semplice e può essere fatta anche da chi non ha esperienza in cucina. Da tener presente che 2 patate a testa sono più che sufficienti come antipasto.
Ingredienti patate farcite con pancetta e cheddar
- Patate medie
- pancetta dolce
- formaggio cheddar
- olio extravergine
- prezzemolo tritato (a scelta)
Prendere le patate, lavarle accuratamente e sbollentarle nell’acqua bollente e salata per almeno 10 minuti con tutta la buccia. Scolarle e posizionarle in una teglia da forno sempre con la buccia e cuocerle per altri 45 minuti a 220 gradi. Per controllare la cottura delle patate aspettare almento 30 minuti con la prova dello stuzzicadenti o a vista perchè la cottura può variare a seconda della marca del forno.
Nel frattempo far arrosolare un pò di pancetta dolce in una padella con un pò d’olio e tagliare il formaggio a dadini piccoli. Una volta cotte tagliarle a metà, togliere un pò di polpa e farcirle con pancetta e dadini di formaggio (e volendo un pò di prezzemolo tritato) e rimettere nel forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio cheddar.
Bella ricetta, le patate sono buone, questa ricetta è nutriente, “deliziosa”, bacio di fantasia e inventiva della cuoca. Compliementi. spero di assagiarla quanto prima, infatti se ho tempo mi metto hai fornelli e spero di non fare danni..
Ciao! la ricetta è semplice, sono sicura che non potrai fare danni :) io l’ho mangiata in un ristorante e ho deciso di farla anche a casa
Ora appunto la ricetta bella su un pezzo di carta, e con un pizzico di impegno e amore spero di riuscire nell’impresa “domani” acquisto la pancetta dolce e il formaggio cheddar “però spiegami che tipo di formaggio è”. Grazie stregatta sei gentile. Aspetto una tua risposta.
il cheddar è il formaggio che di solito si mette nei cheeseburgher di mcdonald. puoi sostituirlo con dell’emmenthaler
Grazie mille valethegeek sei gentilissima.