La ricetta delle pere ubriache al vino rosso con crema alla cannella sono un dessert semplicissimo da preparare che richiede appena un quarto d’ora. E’ l’ideale quando non si vuole preparare un dessert economico, ma molto gustoso.
Ingredienti pere ubriache per 4 persone
- 4 piccole pere (tipo kaiser)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso non frizzante
- Stecca di cannella
- Acqua
Ingredienti per crema alla cannella per 4 persone
- 500 gr di latte
- 3 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di zucchero
- stecca di cannella
- 1 pizzico di curcuma
Prepariamo prima la crema. Prendiamo il latte, mettiamolo in un un pentolino (tipo quello che utilizziamo per riscaldare il latte) a fuoco basso e sciogliere la maizena girando con cura con un cucchiaio di legno. Aggiungere due cucchiai di zucchero, la stecca di cannella e giusto un piccolo pizzico di curcuma (non deve sentirsi il sapore, deve solo colorare la crema). Far cuocere il composto a fiamma bassa per circa 3 minuti sempre mescolando con il cucchiaio in legno fino a portarlo all’ebollizione e togliere la stecca di cannella. Per rendersi conto che la crema è pronta, prendere un cucchiaino e vedere se la crema “scrive” ovvero capovolgere il cucchiaino in senso verticale per vedere se si stacca un filino di crema alla volta. Quando la crema è pronta, dividere in quattro coppette e farla raffreddare.
A questo punto prepariamo le pere ubriache. Lavare e sbucciare le pere avendo cura di lasciare il picciolo. Prendere il pentolino pulito che abbiamo utilizzato per preparare la crema e mettere le pere una vicino all’altra (devono stare unite strette tra di loro). Spargere i due cucchiai di zucchero semolato fino, versare lentamente il vino rosso, mezzo bicchiere d’acqua e la stecca di cannella. Cuocere a fuoco basso fino a che il liquido si sarà ridotto fino a più o meno quattro cucchiai e togliere la stecca di cannella. Se non si sarà asciugato abbastanza, lasciar cuocere ancora, se invece è troppo secco, aggiungere poca acqua e lasciar raffreddare. Quando le pere saranno raffreddate, mettere una pera in ciascuna coppetta, innaffiando con un cucchiaio del suo “sugo al vino” e il dessert sarà pronto.