La guinness è la mia birra preferita. Scura, quasi nera, con una schiuma densa e il retrogusto quasi di caffè. Non disdegno neanche i dolci, quindi perchè non provare l’accoppiata torta+birra?! D’altra parte l’accoppiata birra guinness e cioccolato è molto famosa negli Stati Uniti, dove la Guinness cake viene servita in vari modi.
Se quindi volete far felici fidanzati e mariti per il loro compleanno una torta alla birra sarà non solo unica ma anche apprezzata!
Ricetta della Torta dalla Guinness con Cioccolato
- 220 gr. burro
- 300 gr. zucchero di canna
- 4 uova
- 100 gr. cacao amaro in polvere
- 400 gr. birra guinness
- 230 gr. farina 00
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiaini bicarbonato
- Preparate 3 ciotole capienti dove amalgamerete diverse coppie di ingredienti
Sbattere le 4 uova in un recipiete capiente, mentre separatamente avrete fatto ammorbidire il burro con lo zucchero di canna. Quando il burro sarà morbido incorporatelo alle uova sbattute. Unite la birra guinness e il cacao in una terrina e girate bene senza fare grumi. Nel recipiente con burro,zucchero e uova unire la farina con il lievito e il bicarbonato, e poi aggiungete la birra con il cacao.
Inburrate una teglia da 22-24 cm e infornate nel forno gia’ caldo a 180° C per circa 1 ora e mezza. Al centro la torta dovrà rimanere umida, mentre all’esterno sarà di colore scuro. Per la copertura potrete usare o una glassa o ganache al cioccolato oppure una crema di formaggio fresco cremoso. Che ne dite, com’è venuta?!