Con l’estate ormai alle porte, perchè non spegnere la sete con un delizioso sorbetto genuino e veloce a base di frutta di stagione? E perchè non aggiungere della carota per favorire l’abbronzatura?!
Per la preparazione del sorbetto alla frutta occorrerà un pentolino, uno spremiagrumi, un colino e un frullatore.
Ingredienti sorbetto alla frutta
- 250gr – fragole
- 250gr- carote
- 250gr- ananas
- 2 arance
- 1 albume (bianco dell’uovo)
- 20g – zucchero
- scorza di limone
Pulire sbucciare e tagliuzzare fragole, carote e ananas in pezzi piccolissimi e frullare fino a formare un composto cremoso. Sbucciare le arance, ricavarne il succo e passarlo in un colino nel pentolino. Unire lo zucchero, mischiare e lasciar cuocere per 10 minuti con la fiamma molto bassa.
Togliere il succo d’arancia dai fornelli e lasciarlo raffreddare e poi aggiungere la frutta frullata. Quando si sarà raffreddato del tutto, metterlo in frigo per 2 ore, controllando e girando il composto per non creare dei grumi.
Dopo 2 ore montare l’albume a neve e aggiungerlo al composto facendolo amalgamare bene mescolando per 3-5 minuti. Rimettere il tutto in frigo per almeno un’altra ora fino a che non si saranno formati dei granuli sulla superficie e si sarà ghiacciato bene. Per servirlo si consiglia di decorare il bicchiere con pezzi di ananas, fragole e scorza di limone a striscie.