Windows Defender è un’ utility inclusa in tutti i Windows Vista, che dovrebbe servire per trovare, prevenire, rimuovere o mettere in quarantina lo spyware.
Anche se non è un programma a pagamento (in realtà lo hai pagato acquistando la licenza) quasi nessuno ha bisogno di avere questo programma installato ma non c’è un opzione in Vista per disinstallare questa in-utility.
Visto che non ci ha pensato Microsoft, ci pensiamo da soli e lo disabilitiamo o se vogliamo possiamo anche decidere di disinstallare del tutto Windows Defender.
Il modo più semplice è quello di disabilitarlo.
- Avvia Windows Defender dal Menu Start .
- Clicca sul pulsante Strumenti.
- Poi clicca sul link Opzioni appena sotto il menu ‘Strumenti e Impostazioni’
- Nella pagine “Options” , togli la spunta alle seguenti impostazioni:
- Use real-time protection (recommended) sotto“Opzioni protezione Real-time”
- Usa Windows Defender sotto“Administrator options”
Entrambe le opzioni devono essere senza la spunta per poter fermare il servizio di Windows Defender in Windows Vista. Così solo la protezione real-time viene disabilitata.
Adesso un icona rossa di warning apparirà nella sidebar per avvisarti che non hai attiva nessuna protezione, ti basterà installare il tuo antispyware preferito per farla scomparire.
Grazie! veramente un post interessante. Mi sono liberato di un peso
Di niente Andrea! Siamo in tanti che non sopportano il Windows Defender!!! Molti fanno l’errore di disabilitare semplicemente il suo servizio rendendolo inattivo, ma poi è come aprire il vaso di pandora degli errori di windows… invece cosi te lo togli dai piedi semplicemente!
Sì è proprio vero, infatti era un problema enorme. Grazie ancora :)