Il risotto con polpo è un piatto molto appetitoso da preparare in maniera semplice e veloce. E’ un piatto ideale da servire per conquistare amici e parenti. Scegliere un polpo fresco di sicuro è da preferire a quello congelato.
Ingredienti Risotto con polpo
- 500 gr – riso
- 1 kg – polpo
- 1 – bicchiere vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
- pepe
Comprare il polpo già pulito, lavarlo accuratamente e cuocerlo in acqua bollente per 40 – 45 minuti. Controllare la cottura del polpo con una forchetta: quanto entrerà agevolmente, allora sarà pronto.
Scolare il polpo e conservare l’acqua della cottura; tagliarlo in pezzetti piccoli. Prendere una padella antiaderente molto capiente e mettere 3 cucchiai d’olio sul fondo, mettere a soffriggere peperoncino e aglio e aggiungere il polpo con poco sale e pepe.
Farlo rosolare per qualche minuto, poi aggiungere il bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungere il riso e farlo tostare.
Aggiungere poco alla volta l’acqua della cottura del polpo e lasciar cuocere il riso fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. A fine cotture aggiungere un pò di prezzemolo e il risotto sarà pronto per essere gustato.