Lo sappiamo tutti, o forse non ci pensiamo mai abbastanza, ma ormai per spacciarsi per qualcun altro basta una foto fatta col copia e incolla e una mail verosimilmente somigliante a quella del malcapitato… insomma non sappiamo mai davvero chi c’è dall’altra parte dello schermo!
Come fare quindi per sapere chi si nasconde sul serio dietro un account di Facebook, Twitter o MySpace? Anche questa volta ci viene in aiuto una piccola estensione di Firefox : Identify.
Scarichiamo Identify qui , e con un unico comando alt-i scopriremo molte infomazioni utili su chi gestisce l’account su cui ci interessa investigare…. Twitter, FriendFeed, Digg, Flickr, LinkedIn, Last.fm, YouTube, Technorati, Delicious, MyBlogLog questi sono solo alcuni dei social network su cui sarà effettuata la ricerca.
Questo add-on tramite l’uso combinato delle Google’s Social Graph API , per trovare i profili sui vari network ha una persona, e le YQL API per raccogliere le informazioni, ci mostrerà tutti gli account collegati a quella determinata persona.
Così se su Facebook Chiara è alta, bionda e 25enne se su MySpace o Twitter si chiama Renato ed ha i baffi… beh ci sarà di sicuro qualcosa di strano sotto!
Buona investigazione, e se scopri qualcosa di divertente non dimenticare di tornare a raccontarcela!