Le sfogliatine al formaggio sono un ottimo antipasto da preparare in maniera veloce che sicuramente piacerà a parenti ed amici. Per realizzarle impiegherete appena 30 minuti (compresa la cottura) e occorrono pochissimi ingredienti! Ecco a voi la ricetta per 4 persone.
Ingredienti per 4 persone
500 gr – pasta sfoglia surgelata
200 gr – formaggio emmenthal o groviera
1 – uovo
sale
pepe
Scongelare e stendere la pasta sfoglia, peparla abbondantemente e, con l’aiuto di una tazzina da caffè o una formina circolare, tagliatela in tante rondelle. Bucare al centro solo la metà delle rondelle ottenute e lasciare intatte le altre. Con un pò di acqua calda, inumidire le rondelle bucate e metterle sopra a quelle intere.
Prendere una teglia, adagiare la carta forno e posizionare tutte le rondelle. Grattugiare finemente il formaggio e unirlo all’uovo aggiungendo qualche pizzico di sale e il pepe. Suddividere il composto ottenuto per tutte le rondelle. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per circa 15 – 20 minuti, fino a quando non saranno diventate dorate. Servire le sfogliatine ancora calde magari decorandole con qualche foglia di insalata.