Qualche giorno fà controllando l’estratto conto ho notato 3 addebiti strani, tutti da parte di Skype per un totale di circa 30 euro.
Accedo all’account di Skype e noto che l’abbonamento che avevo comprato circa un anno fa, senza il mio esplicito consenso si autorinnovava automaticamente ogni 3 mesi circa, scalando i soldi dalla carta di credito, senza nessuna mail senza nessuna richiesta di intervento da parte mia…
A questo punto decido di disdire l’abbonamento e rimuovere ogni collegamento con la carta di credito prima che mi addebitassero altre spese non volute, poi cerco di chiudere il mio account Skype.
Ho detto cerco perchè Skype per qualche assurdo motivo non permette di cancellare un account una volta creato. Sembra assurdo ma è così…
Tra l’altro questa informazione non è neanche contenuta nella guida in italiano, ma solo nella guida internazionale dove si evince che “You cannot permanently delete a Skype Name.” ovvero “Non puoi cancellare permanetntemente un account Skype.”
Non è molto ben chiaro del perchè non sia possibile cancellare un account , alcune fonti non ufficiali motivano questa scelta con motivi di sicurezza per prevenire i furti d’identità mentre più probabilmente serve solo a far aumentare costantemente il numero degli iscritti a Skype (visto che non puoi più cancellarti!)
In realtà, questa operazione è possibile, ma solo se vengono forniti mese e anno di registrazione, necessari per verificare l’identità del richiedente.
Una volta creato, non è possibile eliminare un account Skype o cambiare un nome Skype. Tuttavia, puoi rimuovere tutti i dati personali contenuti nel tuo profilo. In questo modo, nessuno potrà cercarti in Skype tramite i tuoi dati personali, come ad esempio il tuo nome e cognome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono (ma sarà ancora possibile cercarti tramite il tuo nome Skype).
E’ la prima volta che sento questo.. Mi sa che la colpa è tua e non di Skype… Se attivi qualcosa che ti prende soldi, di solto dura all’infinito a meno che l’utente non disdica e tu questo lo hai fatto solo ora, non ti devi lamentare, non hai mai informato di voler bloccare gli addebiti.. Prima di registrarti a qualcosa, fai attenzione a tutti i particolari, se ora sei riuscito a capire che l’account è permanente perchè non l’hai fatto quando ti sei registrato?? Basta post inutili, la rete stà scoppiando…
Mi pare assurdo che i miei dati personali e quelli della carta di credito devo essere conservati all’infinito senza che io possa cancellarli, tutto qui… L’opzione “Cancella account” è un diritto credo… metti che il mio account è nome.cognome hanno carta di credito …
Per l’abbonamento forse hai ragione, era 9 ero trimestrali e sinceramente non mi pareva all’epoca che si autorinnovasse.
PS: per me Skype resta l’unica vera alternativa al cartello della telefonia fissa,ma questi addebiti mi hanno solo “delusa”. Per il resto nessun post è inutile,è giusto informare (magari ora qualcuno prima di registrarsi saprà che l’account è permanente e potrà decidere se continuare o meno con l’iscrizione)
cambia la carta di credito di che l’hai smarrita fai una denuncia
e poi se vuoi usare di nuovo skype usa una carta ricaricabile
decidi poi tu di quanto la vuoi caricare di volta in volta
quando la tua carta sarà bloccata vedrai che ti manderanno una mail e allora potrai cambiare musica……
spero di esserti stata di aiuto ….io ho fatto cosi
aurora
grazie Aurora, ma ormai i soldi se li sono presi.. 6 mesi di abbonamento fantasma.. alla fine ci abbiamo rimesso solo 9 euro.. ci poteva andare peggio.. grazie in ogni caso del tuo consiglio.. una cosa è certa: MAI PIU’ ABBONAMENTO SKYPE!
Se volevo un abbonamento annuale lo stipulavo, avevo scelto quello di 3 mesi proprio perchè mi serviva per 3 mesi e basta!
Mi riallaccio a Genta e rispondo a “ValeTheGeek”.
Innanzitutto una cosa che noi italiani e non solo abbiamo il vizio di fare, è di dire si a qualsiasi cosa ci venga propinata. C’è la checkbox per l’autorizzazione alla privacy? Si, allora flaggala che se no la registrazione non va avanti. C’è da mettere il mio numero di carta? Ma si dai che lo metto.
Sinceramente quanti di voi si fermano tutte le volte e leggere a fondo i termini di contratto? Credo nessuno, pertanto non lamentiamoci se poi succedono cose di questo genere.
Per i motivi appena suddetti, l’opzione “Cancella account” non è un diritto, è un eventuale opzione contrattuale che potrebbe esistere come potrebbe anche non esistere, cosa dice il contratto Skype che hai sottoscritto?
Se non lo sai te lo dico io visto che skype è piuttosto chiara sulla cosa:
https://support.skype.com/en/faq/FA101/How-do-I-delete-my-Skype-Name-or-personal-profile?frompage=search&q=delete
Per quanto riguarda la tua carta di credito e simili, beh anche qui, una buona lettura delle guide o dell’help di skype ti avrebbe fatto arrivare qui:
https://support.skype.com/en/faq/FA4061/How-can-I-delete-my-card-information?frompage=search&q=delete
Non solo dal tuo profilo puoi gestire qualsiasi cosa.
Ora prima di demonizzare un qualsiasi servizio per nostra mancanza, impariamo a leggere, documentarci ed informarci prima di fare una cosa anzichè agire come delle scimmie.
PS: perdona lo sfogo ma genta a ragione ormai nei vari blog è solo un continuo attacco indiscriminato anzichè informazione oppure banalissimo spam.
..qui c’è scritta tutta la procedura per far scomparire il proprio profilo nelle ricerche, una cancellazione vera e propria cmq. non sembra possibile..
tecnics.it/it/news/v_guide-e-approfondimenti/internet/skype/eliminare-un-account-skype
Ho da poco acquistato un cellulare nel quale ho scaricato skype, ora mi arrivano delle mail (che nn ho richiesto) alla modica cifra di 0,20 euro cad. nonostante io abbia cancellato anche l’ applicazione. Qualcuno sa consigliarmi come posso cancellare il mio account? Grazie per la collaborazione
ciao Andrea. Per prima cosa dobbiamo capire quale è la compagnia che ti manda questi sms. Se vedi il mittente o la firma del messaggio possiamo risalire al gestore. Come si chiamava l’applicazione che hai scaricato? dove l’hai scaricata?
vediamo di aiutarti a combattere questa brutta truffa. Nel frattempo non ricaricare il cellulare se puoi…
Grazie Stregatta per l’interesse, non appena ne riceverò un altra ti faro sapere, comunque l’applicazione l’ho scaricata direttamente dal market android