La rubrica è una gran funzionalità : ti permette di vedere il nome di chi ti chiama ancora prima di rispondere al telefono. Sembra banale, lo diamo per scontato, ma l’associazione tra numero e persona fisica che ci telefona avviena proprio nella rubrica.
Il problema avviene quando qualcuno che non abbiamo in rubrica ci chiama : vedremo solo il numero ma non sapremo chi ci sta realmente chiamando, quindi per scoprirlo non avremo altra scelta che rispondere!
Una nuova applicazione Android risolve il problema : l’app Truecaller ogni volta che ci chiamerà qualcuno sul nostro smartphone Android che non abbiamo gia’ in rubrica farà una ricerca online e cosi’ potremo sapere chi è in anteprima! Infatti una piccola pop up ci aggiornera’ con il risultato della ricerca.
La ricerca sarà fatta su molti siti come Google, Facebook e Linkedin per accoppiare il numero telefonico all’identità del chiamante. Non solo ma ci sono anche altre interessanti funzionalità :
- Aggiornamento della rubrica android : si puo’ usare l’app Truecaller per compliare le informazioni mancanti dei contatti che abbiamo. Per esempio con il profilo facebook o un indirizzo secondario.
- Posizione del Chiamante sulla Mappa : Truecaller mostrerà anche la zona da cui parte la telefonata.
- Integrazione con i Social Network : è possibile collegare gli account di Facebook, Twitter e Linkedin in modo da visualizzare gli ultimi status del contatto che vi chiama (se gia’ siete amici).
- Bloccare alcuni numeri – è possibile bloccare le chiamate da alcuni numeri indesiderati.
- Bloccare i numeri privati : si puo’ decidere di ricevere chiamate solo dai numeri presenti in rubrica.
Ecco il link per scaricare l’applicazione dal Market Android :
https://market.android.com/search?q=true-caller-free-caller-id&so=1&c=apps