Il primo avvio di Firefox dopo lo startup del PC può durare anche 20 secondi, prima che appaiano le prime immagini sul nostro schermo.
Se facciamo un paragone con Internet Explorer o con Google Chrome che ci mettono solo pochi secondi per il primo avvio, sembra ovvio che Firefox possa sembrare meno vantaggioso come browser.
Se sei un fan di Firefox,niente paura: c’è un piccolo hack che ti permetterà di velocizzare di molto il primo avvio di Firefox.
- Clicchiamo con il tasto destro sulla shortcut di Firefox sul Desktop
- Scegliamo Proprietà
- Nel campo destinazione ci sarà scritto il path d’installazione di Firefox tipo questo
“C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe”
- Aggiungiamo a questo indirizzo la seguente stringa : /prefetch:1 facendo attenzione ad includere uno spazio vuoto dopo le “
Dopo il primo reboot della macchina noterete un notevole aumento della velocità con cui si aprirà Firefox!
Ritengo comunque Firefox il migliore e più versatile dei Browser, anche se ci mette più tempo degli altri browser a caricarsi dopo l’ avvio, lo guadagna sempre in velocità ;)
Giacomo sono d’accordissimo, Firefox è di gran lunga migliore di Internet Explorer, senza contare poi che con tutte le add-on che esistono riesce a fare qualsiasi cosa! Se provi a fare le operazione che ho descritto si avvierà in modo molto più veloce ancora ;)